Dal congresso dell'AHA 2008 AHA Scientific Sessions 2008 November 8-12, 2000 - New Orleans, Louisiana
9 novembre
CARDIOLOGIA CLINICA Studio JUPITER, ovvero i benefici delle statine in soggetti sani con elevati livelli di PCR
La presentazione del trial JustificationfortheUseofStatinsinPrimary Prevention:AnInterventionTrialEvaluatingRosuvastatin (JUPITER) ha aperto la prima giornata delle ScientificSessions del congresso AHA 2008 a New Orleans, con dati sorprendenti nell’ambito della prevenzione primaria: è stato documentato che il trattamento di individui apparentemente sani con una statina riduce di quasi la metà il loro rischio di morbilità e mortalità per malattie cardiovascolari (1).
CARDIOLOGIA CLINICA Physicians’ Health Study II: assenza
di benefici delle vitamine C ed E
per la prevenzione degli eventi cardiovascolari maggiori
I risultati del Physicians'HealthStudyII (PHS2) documentano l’assenza di effetti per i supplementi di vitamina E o vitamina C per quanto riguarda la riduzione di un endpoint composito costituito da IM non fatale, ictus non fatale e morte per cause cardiovascolari dopo otto anni di trattamento.
LIPIDI/METABOLISMO Studio JPAD: nessun effetto dell’aspirina
nella prevenzione primaria degli eventi cardiovascolari nei diabetici
L’assunzione quotidiana di una bassa dose di aspirina per oltre 4 anni non ha comportato nessun effetto significativo su un endpoint composito di eventi cardiovascolari in una popolazione di soggetti diabetici senza una storia di malattie cardiovascolari di base: queste sono le conclusioni di un trial prospettico randomizzato pubblicato online il 9 novembre 2008 sul Journal of the American Medical Association (in anticipazione del numero con data 12 novembre 2008) e presentato nella stessa giornata alle Scientific Sessions 2008 dell’ AHA (1).
SISTEMA NERVOSO/RENE/CIRCOLO PERIFERICO Correlazione fra vaccinazione antinfluenzale e riduzione del rischio di TEV
Pare proprio che la vaccinazione antinfluenzale protegga dalla tromboembolia venosa (TEV): è quello che suggerisce un nuovo studio retrospettivo caso-controllo. JosephEmmerich, MD (Università di Parigi Cartesio, Francia) ha presentato lo studio FARIVE alle ScientificSessions delcongresso AHA 2008.
LIPIDI/METABOLISMO Il trial SEARCH: risultati nulli
o metanalisi positive?
Il tentativo di ridurre l’omocisteinemia utilizzando acido folico e vitamina B12 non ha avuto alcun effetto sugli eventi vascolari rispetto al placebo in un nuovo trial in oltre 12.000 soggetti sopravvissuti a un infarto miocardico. Lo studio SEARCH ha anche valutato una strategia aggressiva di riduzione del colesterolo LDL rispetto a una strategia più conservativa, mettendo a confronto il dosaggio di 80 mg/die di simvastatina con quello di 20 mg/die. Sebbene la dose più alta non abbia comportato una riduzione significativa degli eventi vascolari, è stata documentata una riduzione delle LDL con la dose più elevata e i risultati ottenuti – a detta degli autori – sono in accordo con i dati forniti dai precedenti trial di confronto fra differenti dosaggi di altre statine.
Legal Disclaimer
Le affermazioni e le opinioni contenute nelle relazioni congressuali sono quelle degli Autori, e non vincolano in alcun modo le scelte editoriali di questo report congressuale, così che nessuna responsabilità di alcun tipo possa essere attribuita a CongressoMedico, a Infomedica o alla AHA. Talvolta gli studi presentati possono citare, a scopo informativo, prodotti non ancora approvati dalle competenti autorità; in qualsiasi caso, ogni prodotto menzionato deve essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla Classe Medica in accordo con le schede tecniche fornite dalle Aziende produttrici.